Inizia oggi la Social media week a Milano (e in altri 6 città nel mondo) che durerà, con oltre 60 eventi e 150 relatori, fino al 27 febbraio.

Qui di seguito segnaliamo gli eventi che vede le testate del network Mediamond direttamente coinvolte.

 

CERIMONIA DI APERTURA – IL DIGITALE CHE CAMBIA IL SISTEMA ITALIA

Mon, Feb 23 – 9:30 AM – 11:00 AM – a Palazzo Reale (Sala Conferenze)

Cristina Tajani, assessore Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, con delega Innovazione e Agenda Digitale – Comune di Milano

Marco Massarotto, Partner Dnsee – Hagakure
Pietro Sella, CEO Gruppo Banca Sella
Anna Testa, Head of TIM #WCAP MILAN – Telecom Italia
Federico Rampolla, Responsabile Digital innovation – Gruppo Mondadori
Stefano Mirti, Biodiversity Pavilion for Expo 2015 Milan – EXPO 2015
Alessandra Albretti, Responsabile media management e communication projects in Expo 2015 – EXPO 2015
Gianfranco Chicco –  SMWMilan

 

LIBRI E SOCIAL MEDIA

Tue, Feb 24 – 4:45 PM – 6:00 PM – Mondadori Megastore, Spazio eventi 3º piano

Facebook, Twitter, piattaforme di social reading. Servono per promuovere libri, collane, autori e l’atto stesso della lettura? E come usarle al meglio?

Edoardo Brugnatelli  Editor at large, Anobii
Claudia Consoli  Community Manager, Hagakure
Daniela Farnese  Editor and Author, The Walt Disney Company
Stefano Izzo  Editor, Rizzoli
Barbara Sgarzi  Giornalista, consulente e docente di digital media e social media

 

IL MAGAZINE DEL FUTURO: LA SOSTANZA INIZIA A PRENDERE FORMA, MA LA FORMA FORSE È ANCORA LONTANA

Wed, Feb 25 – 9:30 AM – 10:45 AM – Palazzo Reale (Sala Conferenze)

Redazioni che cambiano, il superamento della distinzione tra digitale e cartaceo, nuove professioni: anche in Italia e anche nel mondo del giornalismo “tradizionale” succedono cose che possono incidere profondamente sul prodotto “magazine”. Forse manca solo una forma nuova, ammesso che serva e abbia senso cambiarla.

Francesca Folda, giornalista
Annalisa Monfreda, giornalista, direttore Donna Moderna e Starbene
Massimo Russo, giornalista, direttore Wired
Francesca Taroni, gironalista, direttrice di Living
Modera: Luca Conti, giornalista

 

CUCINARE SENZA PENTOLE È SOCIAL?

Wed, Feb 25 – 2:00 PM – 3:30 PM – Mondadori Megastore, Cook&Books 3º piano

Fare, raccontare e cucinare ai tempi di Expo, senza perdersi alla ricerca dell’attrezzo perfetto, ma usando creativamente le risorse disponibili.

I progetti Expo porteranno un ingrediente a sorpresa e insieme verrà cucinata una ricetta, discorrendo delle buone pratiche social che in breve tempo hanno coinvolto milioni di persone, facendo conoscere la realtà dei tanti progetti legati a Expo 2105.

Lorenza Anselmi  Content Manager, WE-Women for Expo
Valeria Di Rosa  Community Manager, Childrenshare
Laura Maragliano  Direttore Sale&Pepe e delle riviste del Sistema Cucine di Mondadori, Mondadori
Diamara Parodi Delfino  Dirigente Fondazione Cinema per Roma, Short Food Movie – feed your mind, Film your planet – Expo Milano 2015
Barbara Roncarolo  Giornalista di Sale&Pepe, Mondadori
Paola Sucato  Food Blogger, Expo worldrecipes

 

GIORNALISMO D’INCHIESTA E GIORNALISMO SOTTO INCHIESTA: ETICA, BUFALE E DISTORSIONI NEL RACCONTO DELL’ATTUALITÀ E DELLA POLITICA

Wed, Feb 25 – 4:45 PM – 6:00 PM – Mondadori Megastore, Spazio eventi 3º piano

Disintermediazione, crollo di fiducia nella stampa, crisi dell’editoria: fra deontologia professionale, travisamenti, bufale eclick-baiting, come cambia l’industria delle notizie in un mondo in cui ogni lettore è diventato un media.

Marco Castelnuovo  Trend Editor and Mobile Editor, La Stampa
Marco Esposito  Direttore, Giornalettismo
Paolo Landi  Business Development, Mondadori
Guido Paglia Direttore Responsabile, L’ultima Ribattuta

 

ANOBII INCONTRA GLI ANOBIIANI: PASSATO, PRESENTE E – SOPRATTUTTO – FUTURO DELLA PIATTAFORMA DI SOCIAL READING

Wed, Feb 25 – 6:00 PM – 8:00 PM – Mondadori Megastore, Cook&Books 3º piano

Un appuntamento per fare due chiacchiere circa Anobii e la community degli ‘Anobiiani’ davanti a un bicchiere di vino, con Alessandro Del Sarto e Edoardo Brugnatelli.

Edoardo Brugnatelli  Editor at large, Anobii
Alessandro Del Sarto  Program Director, Mondadori

 

SOCIAL TV: COME FARE TELEVISIONE NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK

Thu, Feb 26 – 6:30 PM – 8:00 PM – Palazzo Reale (Sala Conferenze)

Emanuele Callioni  Direttore Contenuti e Tecnologie Multiumediali, InteractiveMedia – Mediaset
Stefano Ventura  Responsabile Social Media , RTI – Mediaset
Andrea Barchiesi, CEO e founder Reputation Manager
Massimo Cellario, Consulente e Docente Universitario Multimedia Digitali
RETAIL: TECNOLOGIA E STORYTELLING PER SUPERARE LE BARRIERE TRA MONDO FISICO E DIGITALE

Fri, Feb 27 – 2:45 PM – 4:00 PM – Mondadori Megastore, Spazio eventi 3º piano

Questa sessione esplorerà come le tecnologie digitali cambiano il modo di fare retail, superando le barriere tra mondo fisico e digitale. Dallo storytelling ai beacons, dai pagamenti mobile alle nuove opportunità di interazione on e offline.

Alberto Bordiga  Responsabile sistemi di pagamento, Gruppo Banca Sella
Andrea Del Campo  Chief Press Officer, Ford Motor Company
Michele Ficara Manganelli  Fondatore e Presidente, ASSODIGITALE
Monica Gagliardi  E-commerce, CRM, Web & Digital Marketing Director, OVS
Francesco Riganti  Retail Marketing Director, Mondadori
Margot Zanni  Co-Founder, Magazine and Style Director, Dalani Home & Living